Logo HD MPG HOR
The_Exchange_logo

Persone, comunità, territori, sostenibilità, tecnologia: disegnare il futuro del lavoro significa costruire sinergie tra tutti questi elementi. Sono necessari talento, ascolto, condivisione, coraggio e innovazione. The Exchange, l’Annual Conference 2024 di ManpowerGroup Italia, nasce proprio per questo.

MILANO, 30 MAGGIO 2024 – SUPERSTUDIO EVENTS VIA TORTONA  27

 

PARTNER

SkyTG_v2
Linc_Logo
Most_v2
Opinno_v2
MIT_v2-1
PROGRAMMA

ORE 9:30
LOUNGE
ROOM


  • Welcome Coffee

 

ORE 10:30 - 12:30
MAIN
STAGE


  • ORE 10.30: MARIANGELA PIRA, Sky Tg24 introduce ANNA GIONFRIDDO, AD di ManpowerGroup Italia
  • ORE 10.40: PER UN'IA ETICA E SOSTENIBILE - LUCIANO FLORIDI, Filosofo e Founding Director del Digital Ethics Center all’Università di Yale
  • ORE 11.10: LEADER IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE Workforce planning e hybrid work – i due temi al centro dell'Open Innovation HR Lab – stanno plasmando sempre di più il mondo del lavoro e sono necessarie nuove strategie per ridisegnare modelli che favoriscano l'attrazione e la gestione del talento nelle organizzazioni. Viaggio alla scoperta del ruolo fondamentale dell'innovazione e soprattutto delle persone che l'accendono e la guidano.
  • ORE 12.10: LE SFIDE DEL FUTURO, TRA GEOPOLITICA E DEMOGRAFIA - MARTA DASSÙ, Senior Advisor European Affairs presso The Aspen Institute

 

ORE 12:45
LOUNGE
ROOM


  • Lunch

ORE 14:00 - 17:30
MAIN
STAGE


  • ORE 14.00: GREEN & CIRCULAR ECONOMY roundtable introdotto da GIOVANNI SOLDINI e moderato da DANIELE MORETTI, Sky Tg24. Le azioni concrete e necessarie legate alla generazione di impatto positivo, la misurabilità dei piani con metriche condivise, il coinvolgimento di dipendenti, clienti, fornitori e comunità in ottica multistakeholder. E poi ancora la strategicità delle competenze green. Il futuro delle organizzazioni tra sostenibilità e digitalizzazione.
A seguire talk con aziende e start up
  • ORE 15.00: WORKMATES: GENERAZIONI A CONFRONTO
     roundtable introdotto da AMALIA ed ELVINA ERCOLI FINZI e moderato da MARIANGELA PIRA, Sky Tg 24. Per la prima volta il mondo registra una compresenza di cinque differenti anagrafiche che provano a dialogare, confrontarsi, crescere, anche sul lavoro. Ma oltre le apparenti divergenze anagrafiche, c’è un mondo che ci unisce.

A seguire talk con aziende e start up

  • ORE 16.00: ARTIFICIAL & PEOPLE INTELLIGENCE
    esperti del mondo del lavoro e direttori risorse umane coordinati da OPINNO. Introduce e modera ALBERTO GIUFFRÈ, Sky Tg24
  • ORE 17.00:  VIVERE (E LAVORARE) NELLA CITTÀ DEL DOMANI - STEFANO BOERI, Architetto e Urbanista, attuale Presidente della Triennale di Milano
  • ORE 18.00: Closing Conference

 

ORE 18:00
LOUNGE
ROOM


  • Aperitalk

SPEAKER

Luciano Floridi

Luciano Floridi è Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università di Bologna. È conosciuto nel mondo come una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell'informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale.

Marta Dassù

Marta Dassù, editor in chief di Aspenia e Senior Advisor European Affairs presso The Aspen Institute, è stata Vice-Ministro agli Affari Esteri nei governi Monti e Letta. Oggi Vice-Presidente del Centro Studi Americani, membro del Consiglio dello European Council for Foreign Relations e dello Strategic Counsel dello European Policy Centre, nonché membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Giovanni Soldini

Giovanni Soldini, nato nel 1966, è un navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa. Ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche in solitaria e in equipaggio. Da sempre appassionato divulgatore della cultura del mare, è impegnato in prima linea nella sua salvaguardia. Nel 2022 trasforma Maserati Multi70 nella prima barca da corsa full electric e raccoglie in oceano dati utili alla comunità scientifica nell’ambito del Decennio del Mare dell’UNESCO.

Amalia & Elvina Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi docente e autrice italiana, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. È consulente della NASA, dell'ESA e dell'ASI ed è tra i principali Investigator della Missione Rosetta.

Elvina Finzi, laureatasi con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Nucleare, progettando un innovativo reattore nucleare per una futura base umana su Marte.

Stefano Boeri

Stefano Boeri, classe 1956, è architetto e urbanista, attuale presidente della Triennale di Milano. Nel 1999 fonda Boeri Studio, nel 2008 Stefano Boeri Architetti e nel 2013 la Stefano Boeri Architetti China. La sua attenzione al rapporto tra città e natura sfocia nell’ideazione del Bosco Verticale, primo prototipo di edificio residenziale sostenibile con facciate ricoperte di alberi e piante. Boeri, grazie anche al progetto Città foresta è tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale. È stato assessore alla Cultura del Comune di Milano e direttore delle riviste internazionali Domus e Abitare.

The Exchange, il manifesto in 5 challenge

In che modo l’AI ridisegnerà profili e spazi di lavoro, declinando un nuovo modo di partecipare, condividere, lavorare insieme? E quale sarà la sintesi tra le intelligenze artificiali generative e le conoscenze di ogni singolo lavoratore? E ancora, come le persone saranno al centro di uno scacchiere in divenire sempre più digitale? Manpower Italia lancia un progetto di co-creazione per disegnare l’organizzazione del futuro nel tempo segnato dall’intelligenza artificiale. Insieme per stilare un manifesto in 5 challenge per comprendere gli impatti dell’AI nel mondo del lavoro, partendo dalla cosa più preziosa: le persone.

RICHIEDI DI PARTECIPARE