Logo HD MPG HOR
The_Exchange_logo

Persone, comunità, territori, sostenibilità, tecnologia: disegnare il futuro del lavoro significa costruire sinergie tra tutti questi elementi. Sono necessari talento, ascolto, condivisione, coraggio e innovazione. The Exchange, l’Annual Conference 2024 di ManpowerGroup Italia, nasce proprio per questo.

MILANO, 30 MAGGIO 2024 – SUPERSTUDIO EVENTS VIA TORTONA  27

 

PARTNER

SkyTG_v2
Linc_Logo
Most_v2
Opinno_v2
MIT_v2-1
PROGRAMMA

ORE 9:30
LOUNGE ROOM



  • WELCOME COFFEE: Il pre-evento che coinvolge tutto l’ecosistema legato al mondo del lavoro e all’innovazione. Spazi immersivi, simulatori e info-point per fornire istruzioni circa le tendenze legate al mondo del lavoro.

ORE 10:30 - 12:45
MAIN STAGE



  • ORE 10.30: COOPERATION, LA NUOVA ALLEANZA TRA AZIENDE E PERSONE

    ANNA GIONFRIDDO, AD ManpowerGroup Italia.

    Modera MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24. Incursioni live con Talkin Pills
  • ORE 10.40: OPENING SPEECH - PER UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ETICA E SOSTENIBILE
    Le trasformazioni che stiamo vivendo richiedono uno sforzo di comprensione collettivo: è necessario conoscere i sistemi intelligenti che organizzazioni e professionisti si troveranno quotidianamente a utilizzare, per governarli. A vantaggio dell’individuo e del pianeta.

    LUCIANO FLORIDI, Professore e Direttore del Digital Ethics Center all’Università di Yale.

    In dialogo con GIUSEPPE DE BELLIS, Direttore Sky Tg24.
  • ORE 11.20: ROUNDTABLE - LEADER IN CAMPO PER UN FUTURO MIGLIORE 
    Il capitale umano, accelerato dal capitale tecnologico, sta plasmando sempre di più il mondo del lavoro, creando alleanze impensabili in passato e generando nuovi contesti e forme innovative e inedite di relazione continua tra organizzazione e cliente. Sono quindi necessarie nuove strategie per ridisegnare nuovi modelli che favoriscano l'attrazione e la gestione del talento nelle organizzazioni. Viaggio alla scoperta del ruolo fondamentale dell'innovazione e soprattutto delle persone che la accendono e la guidano.

    - Enrico Cattaneo, Editor in Chief MIT Technology Review Italia e Director Opinno
    - Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato Sanofi Italia
    - Mirella Cerutti, Regional Vice President SAS
    - Gianni Cicogna, Founder Smartpeg
    - Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata ManpowerGroup Italia
    - Walter Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato alla Camera dei Deputati

    Modera MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24.
    Incursioni live con Talkin Pills.


  • ORE 12.20: INSPIRING SPEECH - LE SFIDE DEL FUTURO TRA GEOPOLITICA E DEMOGRAFIA Capacità di analisi, flessibilità e attitudine collaborativa: i protagonisti del mondo del lavoro dovranno dimostrare di avere queste skill, indispensabili per navigare uno scenario in continua trasformazione, dal punto di vista politico, economico, sociale e climatico. 

    MARTA DASSÚ, Editor in Chief di Aspenia e Senior Advisor European Affairs presso The Aspen Institute.
    In dialogo con MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24.


ORE 12:45
LOUNGE ROOM


  • Lunch

DALLE ORE 14:00
MAIN STAGE


  • ORE 14.00: INSPIRING SPEECH - GREEN & CIRCULAR ECONOMY
    Tecnologia e scienza possono offrire strumenti e strategie per affrontare al meglio la sfida della sostenibilità e della transizione energetica. Per la navigazione a vela, ma anche e soprattutto per aziende e organizzazioni, la cui priorità nel prossimo futuro non potrà che essere l’ambiente.

    Introduzione di RUTH HARPER, Chief Sustainability Officer ManpowerGroup Global.

    GIOVANNI SOLDINI, Navigatore oceanico, pioniere nello sviluppo di tecnologie innovative per le barche da corsa e divulgatore.
    In dialogo con DANIELE MORETTI, Vice Direttore SkyTg 24.


  • ORE 14.40: ROUNDTABLE - GREEN & CIRCULAR ECONOMY 
    Le azioni concrete e necessarie legate alla generazione di impatto positivo, la misurabilità dei piani con metriche condivise, il coinvolgimento di dipendenti, clienti, fornitori e comunità in ottica multistakeholder. E poi ancora la strategicità delle competenze green. Il futuro delle organizzazioni tra sostenibilità e digitalizzazione.


    - ANDREA ANGELINO, Amministratore Delegato e Direttore Generale FerServizi
    - PIERPAOLO ANTONIOLI, CEO Dumarey Automotive Italia SpA and CTO Dumarey Group
    - STEFANO CAPPELLO, Founder Limenet
    - JONATHAN HERNØ, Head of Operations Vestas Blades Italia
    - SUSANNA MARTUCCI, Founder & CEO Alisea Srl società benefit 


    Modera MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24

 

  • ORE 15.10: INSPIRING SPEECH - WORKMATES: GENERAZIONI A CONFRONTO
    Professioniste, donne e madri in decenni diversi: com'è cambiato il mondo del lavoro da ieri a oggi, in quest’ottica? L'interpretazione di due generazioni differenti su un tema che andrà a definire in maniera preponderante le dinamiche nei futuri luoghi e team di lavoro.


    AMALIA ERCOLI FINZI, consulente della NASA, dell’ESA e dell’ASI e Professoressa emerita al Politecnico di Milano, e ELVINA FINZI, Senior Executive presso EssilorLuxottica e Board director presso Cerved e Cedacri

    In dialogo con MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24

  • ORE 15.40:  ROUNDTABLE - WORKMATES: GENERAZIONI A CONFRONTO
    Per la prima volta il mondo registra una compresenza di cinque differenti anagrafiche che provano a dialogare, confrontarsi, crescere, anche sul lavoro. Ma oltre le apparenti divergenze anagrafiche, c’è un mondo che ci unisce.

    GIOVANNI ARENA, CEO e Direttore Generale Gruppo Arena
    ELEONORA VALÈ, Psicologa del lavoro e Head of Wellbeing Trainect

    Modera MARIANGELA PIRA, Giornalista Sky Tg24.
    Incursioni live con Talkin Pills.



  • ORE 16.10: CLOSING WORKSHOP - ARTIFICIAL & PEOPLE INTELLIGENCE: MANIFESTO 2024
    La presentazione dei dati AI e il follow up del manifesto.

    Introduzione di TOMAS CHAMORRO-PREMUZIC, Chief Innovation Officer ManpowerGroup Global.

    - COSIMO ACCOTO, Filosofo tech, research affiliate e fellow MIT Boston
    - LEANDRO PECCHIA, Docente di bioingegneria elettronica e informatica Università Campus Bio-Medico Roma
    - PAOLA PISANO, Docente di gestione dell’Innovazione Università di Torino


    Modera ALBERTO GIUFFRÈ, Giornalista Sky Tg24.



  • ORE 16.50: KEYNOTE SPEECH - VIVERE (E LAVORARE) NELLA CITTÀ DEL DOMANI 
    Gli spazi dove abiteremo e lavoreremo nel futuro dovranno rispondere a molteplici sollecitazioni: sostenibilità ambientale ed energetica, integrazione con la tecnologia, nuovo equilibrio tra ambito professionale e vita privata. Immaginiamoli assieme oggi per arrivare pronti al domani.

    STEFANO BOERI, Architetto, urbanista e Professore Ordinario Politecnico di Milano

ORE 18:00
LOUNGE ROOM


  • Aperitalk

SPEAKER

Luciano Floridi

Luciano Floridi è Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università di Bologna. È conosciuto nel mondo come una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, fondatore della filosofia dell'informazione e uno dei maggiori interpreti della rivoluzione digitale.

Marta Dassù

Marta Dassù, editor in chief di Aspenia e Senior Advisor European Affairs presso The Aspen Institute, è stata Vice-Ministro agli Affari Esteri nei governi Monti e Letta. Oggi Vice-Presidente del Centro Studi Americani, membro del Consiglio dello European Council for Foreign Relations e dello Strategic Counsel dello European Policy Centre, nonché membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

Giovanni Soldini

Giovanni Soldini, nato nel 1966, è un navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa. Ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche in solitaria e in equipaggio. Da sempre appassionato divulgatore della cultura del mare, è impegnato in prima linea nella sua salvaguardia. Nel 2022 trasforma Maserati Multi70 nella prima barca da corsa full electric e raccoglie in oceano dati utili alla comunità scientifica nell’ambito del Decennio del Mare dell’UNESCO.

Amalia & Elvina Ercoli Finzi

Amalia Ercoli Finzi docente e autrice italiana, professoressa emerita al Politecnico di Milano, è la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia. È consulente della NASA, dell'ESA e dell'ASI ed è tra i principali Investigator della Missione Rosetta.

Elvina Finzi, laureatasi con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Nucleare, progettando un innovativo reattore nucleare per una futura base umana su Marte.

Stefano Boeri

Stefano Boeri è architetto e Professore Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano; a Shanghai dirige il Future City Lab alla Tongji University.  È Presidente della Fondazione Futuro delle Città e del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto di forestazione urbana nell’area metropolitana milanese. Come Presidente di Triennale Milano (dal 2018), è Commissario della 24° Esposizione Internazionale Inequalities, prevista per il 2025. Tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale, Stefano Boeri è noto per le sue ricerche, visioni e masterplan sul futuro della condizione urbana nel mondo, che lo hanno visto impegnato nel progettare piani di rigenerazione e sviluppo per metropoli e grandi città.

The Exchange, il manifesto in 5 challenge

In che modo l’AI ridisegnerà profili e spazi di lavoro, declinando un nuovo modo di partecipare, condividere, lavorare insieme? E quale sarà la sintesi tra le intelligenze artificiali generative e le conoscenze di ogni singolo lavoratore? E ancora, come le persone saranno al centro di uno scacchiere in divenire sempre più digitale? Manpower Italia lancia un progetto di co-creazione per disegnare l’organizzazione del futuro nel tempo segnato dall’intelligenza artificiale. Insieme per stilare un manifesto in 5 challenge per comprendere gli impatti dell’AI nel mondo del lavoro, partendo dalla cosa più preziosa: le persone.

RICHIEDI DI PARTECIPARE