ManpowerGroup continua a esserti vicino per migliorare la tua employability e sviluppare la tua learnability, per essere formato e informato sul nuovo mercato del lavoro, in continuo cambiamento!
Se non hai tempo di seguire un vero e proprio percorso di formazione,
Ti proponiamo di stare insieme a noi per un appuntamento live ogni settimana in cui parleremo degli hot trend del mercato del lavoro!
Future of work è il ciclo di masterclass gratuite di Manpowergroup dedicata ai temi del futuro del lavoro, in partnership con Tree, esperti di Open Innovation e corsi di formazione su tematiche di frontiera.
Parliamo insieme del nuovo scenario sulle competenze che il mercato del lavoro sta cercando e che serviranno davvero per ripartire alla grande!
Insieme a Testimonial di rilievo parleremo di:
Iscriviti qui per partecipare gratuitamente alle Digital Class e mettere il turbo alla tua carriera!
C’è un adagio che circola da anni nell’ambiente delle startup: l’idea è importante per il 5%, ma l’execution lo è per il 95%. Cosa significa? Un’idea, per quanto brillante, non vale niente se non è accompagnata da passione, dedizione, pianificazione perfetta e conoscenza profonda dell’argomento. Sappiamo quanto il percorso di un imprenditore sia pieno di ostacoli e di momenti critici. Uno dei modi per affrontarlo al meglio è prepararsi, al prevedibile e all’imprevedibile. Dall’idea alla startup, dunque, attraverso l’analisi di best practice, di casi di successo ma anche di fallimento, di modelli e metodologie.
Questa prima serie di Digital Class di Future of Work si conclude con un workshop che esplora il mindset startup e i fondamenti dell'iniziativa imprenditoriale. Per essere pronti al lavoro del futuro, molto più articolato e dinamico di quanto non sia oggi, e a una carriera in cui si potrà essere professionisti, manager, ma anche "imprenditori in team aziendali" o imprenditori in proprio.
Relatori:
Antonio Perdichizzi - Ceo - Tree
Francesco Salvatore - Head of Innovation - Tree
Luca Giovannini - Vice President - Global Innovation & Analytics - ManpowerGroup
Luca, 44 anni, inizia giovanissimo la sua carriera in Formula 1 all’interno della scuderia Ferrari, con la quale vince 13 titoli mondiali tra il 1995 ed il 2007 ricoprendo diversi incarichi tecnici e manageriali nell’arco dei 12 anni.
Lascia Ferrari nel 2008 per seguire la strada imprenditoriale avviando quattro start-up di successo in ambito IT ed Engineering e ricevendo nel 2010 il premio Giovane imprenditore innovativo dell’anno.
Nel 2014 ManpowerGroup acquisisce una delle sue aziende per supportare il lancio del brand Experis e Luca entra nel gruppo partecipando alla crescita della business line innovandone il modello di business attraverso l’introduzione dell’Experis Academy.
Dal 2018 lascia Experis Italia per ricoprire incarichi internazionali, prima come Head of Innovation Europe e ora come Vice President Global Innovation and Analytics guidando la strategia di ManpowerGroup a livello globale in ambito innovazione.
Amante della cucina e del viaggiare, passioni che condivide con la moglie Roberta ed i loro cinque figli.”
Ospiti:
Enrica Arena - CEO & Co-Founder - Orange Fiber
Nata a Catania, laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione no profit e project management, tra cui un anno in Egitto come PR e Project Management per la Bibliotheca Alexandrina e per UNDP-Egypt. Lì ha scoperto la passione per l'imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo che la accompagna tutt'oggi.
Nel 2014 con Adriana Santanocito ha fondato Orange Fiber - l’azienda italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda a partire dai sottoprodotti della spremitura industriale delle arance - della quale oggi è CEO e responsabile del project management, della comunicazione e della partecipazione a bandi e concorsi nazionali ed internazionali.
Solo in Italia sono oltre 700.000 le tonnellate di sottoprodotto derivanti ogni anno dall’industria di trasformazione agrumicola, un rifiuto ingombrante che rappresenta un grosso problema per l’intera filiera agrumicola a causa dei suoi elevati costi di smaltimento e del suo impatto ambientale. Grazie al processo brevettato, Orange Fiber è in grado di sfruttare le potenzialità del pastazzo per
l’estrazione della cellulosa d’agrumi atta alla filatura, trasformando così uno scarto in una risorsa per il rilancio economico del comparto manifatturiero italiano.
Innovazione, attenzione all’ambiente e altissima qualità racchiuse in un materiale unico, già protagonista delle collezioni di Salvatore Ferragamo, H&M e E. Marinella.
Si è unita al progetto Orange Fiber contribuendo a trasformarlo in realtà, in una prima fase raccontando l'idea ai contest per startup e ai giornalisti. Ora segue con Adriana Santanocito - ideatrice e Co-Founder - il project management, la comunicazione e la partecipazione a bandi e concorsi nazionali ed internazionali.
Modera:
Giampaolo Colletti -Giornalista e manager, collaboratore del Sole24Ore, fondatore della job community Wwworkers