Staffleasin V2

Oggi la velocità e il ritmo dei cambiamenti nel contesto economico, produttivo, tecnologico e nei servizi, richiedono organizzazione e strumenti che permettano alle aziende di poter contare su una flessibilità nel lavoro per rispondere alle opportunità ed essere competitive nel mercato.

La risposta è lo Staff Leasing

ManpowerGroup dà continuità contrattuale e di carriera ai talenti, garantendo al contempo un servizio flessibile alle aziende clienti. Una particolare attenzione è rivolta alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori.

Staff Leasing in Breve
  • La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato - Staff Leasing- consiste nella fornitura professionale di personale che viene assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro.
  • La forza lavoro viene acquisita dall’azienda – definita utilizzatrice – attraverso un contratto di natura commerciale stipulato con un’agenzia per il lavoro, iscritta in apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed in possesso di specifica Autorizzazione Ministeriale.
  • L’Agenzia per il Lavoro invia «in missione» presso l’utilizzatrice i lavoratori assunti alle proprie dipendenze con un contratto di prestazione di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato.
  • Il lavoratore viene inserito nell’organizzazione dell’impresa utilizzatrice e lavora sotto la direzione ed il controllo di quest’ultima, al pari dei lavoratori alle dirette dipendenze dell’azienda.
  • Per l’intera durata della missione, il lavoratore ha diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore.
  • A seguito dell’entrata in vigore del decreto attuativo 81/2015, il contratto di lavoro somministrato a tempo indeterminato può essere utilizzato in qualunque settore e applicato a qualunque categoria di lavoratori. Ha inoltre cancellato l’obbligo di specificare la causale ai fini dell’assunzione in somministrazione a tempo indeterminato.
  • L’unico requisito da rispettare è il tetto del 20% di persone assunte in azienda tramite staff leasing rispetto al totale di quanti, nel medesimo contesto, sono assunti a tempo indeterminato. Detto parametro va calcolato al 1 Gennaio dell’anno di stipula del contratto.
Vantaggi Staff Leasing
Scarica l'infografica
WELL4U, il programma di convenzioni e benefit di ManpowerGroup

WELL4U è il programma di convenzioni e benefits creato da ManpowerGroup per i lavoratori assunti con contratto di somministrazione a tempo indeterminato.

Oltre ad offrire opportunità di Formazione Finanziata e forme di tutela, Manpower accompagna il percorso lavorativo di ogni lavoratore, garantendogli l’opportunità di usufruire di prodotti e servizi acquistabili, attraverso un portale dedicato, a condizioni esclusive e talvolta in offerta gratuita.

La proposta, diversificata e diffusa su tutto il territorio nazionale, comprende numerosi vantaggi nelle seguenti categorie di servizi:

 
 
Vai al portale
MyPath è il programma dedicato ai lavoratori in somministrazione Manpower ed Experis per accompagnarli nel loro percorso di crescita professionale: progettiamo per loro percorsi di sviluppo di carriera, di upskilling e reskilling che li rendano competitivi nel mondo del lavoro. Scopri come MyPath sviluppa il Talento delle Persone per gli Obiettivi della tua Azienda
Clicca qui per maggiorni informazioni
 
 
 

L’apprendistato è un contratto di lavoro indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni. 

Sulla base del titolo ottenuto al termine dell’apprendistato, ne esistono 3 tipologie:

apprendistato3tipologie

Attraverso Manpower l’apprendista può essere inserito in staff leasing
permettendo all’azienda una flessibilità di medio-lungo periodo.

Come funziona l’attivazione?

apprendistato3

I vantaggi per l’azienda:

  • Possibilità di inquadrare fino a 2 livelli in meno o in modalità percentuale ridotta rispetto alla retribuzione piena
  • Sgravi contributivi Inps e Inail + deduzione Irap
  • Finanziamento dei costi di formazione e rimborso al cliente
  • Gestione amministrativa del contratto in capo ad un team dedicato e ad un tutor Manpower
  • Obbligo di conferma di almeno il 20% degli apprendisti nei tre anni precedenti in capo a Manpower
  • L’apprendista non fa cumulo per il calcolo delle categorie protette o per il diritto di precedenza
  • Beneficio contributivo mantenuto per tutto l’anno successivo alla conferma, e scalato al 50% nel secondo anno.
  • Possibilità di recedere senza costi aggiuntivi dopo la conferma in servizio

I vantaggi per l’apprendista:

  • Formazione sul lavoro, con il supporto continuativo di un tutor Manpower
  • Contratto a tempo indeterminato con tutele salariali e previdenziali
  • Misure di welfare - programma Manpower Well4you di convenzioni e benefit e partnership con Credem per accedere a prestiti e mutui.
  • Prestazioni Ebitemp previste per legge come tutela sanitaria (spese odontoiatriche, ricoveri, indennità per infortunio); sostegni all’istruzione, alla maternità, al reddito, contributo asilo nido); agevolazioni (prestiti personali, agevolazione mobilità territoriale, contributo trasporti etc.)
CONTATTACI
 ManpowerGroup. All rights reserved.