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Con il BRAINing Approach, Manpower Academy porta la propria expertise all'interno di realtà aziendali di ogni dimensione e settore. A seconda del fabbisogno decliniamo il metodo A.C.E., in progettazioni formative che spaziano dall'aula tradizionale, al corso esperienziale, ai team building di carattere sociale, fino all'utilizzo della realtà virtuale.

Alcuni dei nostri Clienti

Battistella
Cimolai
Consilium
Crik Crok
Epta
Gemelli
oesse
Optikon
Pratc
Rosetti Marino
Saint Gobain
Zacmi
TIM Logo
FPT
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CSR con multinazionale del settore farmaceutico

La Sfida

La multinazionale del settore farmaceutico, per raggiungere gli obiettivi di engagement interno ed esterno, aveva la necessità di elaborare uno storytelling compiuto sulla propria Vision.

La soluzione Manpower Academy

Accensione
Stimolo formativo

Il progetto di Manpower Academy si è declinato attraverso diverse attività: Speech motivazionale del Coach, TedTalks su gestione del Team, creazione di racconti attraverso l’utilizzo di carte ispirazionali, individuazione di uno scopo: la redazione di libri di favole per bambini negli ospedali

Connessione
Flessibilità

Le favole sono state scritte confrontando le idee di tutti fino ad arrivare ad un’unica storia coerente (negoziazione, flessibilità e sinergia tra i membri di ogni gruppo).

Evoluzione
Sviluppo del Talento

Realizzazione dei libretti dedicati ai bambini negli ospedali.

I Risultati

Il progetto, oltre ad aumentare l’engagement interno dei Team Manager degli Account del settore farmaceutico, si è tradotto in una iniziativa CSR verso gli Ospedali, posizionando la multinazionale farmaceutica sulla responsabilità sociale e fidelizzando ulteriormente il target B2B rappresentato dalle strutture ospedaliere.

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Change Management per azienda di Business Process Outsourcing

La Sfida

Una realtà nazionale con esperienza ultraventennale di Business Process Outsourcing aveva bisogno di generare Empowerment su alcuni Team Leader strategici per il core business.

La soluzione Manpower Academy

Accensione
Stimolo formativo

Il progetto di Manpower Academy si è declinato attraverso diverse attività: campagna di comunicazione interna all’azienda, assessment rivolto ai partecipanti, confronto diretto col Trainer sui risultati emersi.

Connessione
Flessibilità

Giornata d’aula dedicata all’Empowerment, Action Learning, confronto costante tra i partecipanti.

Evoluzione
Sviluppo del Talento

Follow up dopo un mese, nuove consapevolezze e dinamiche nel contesto lavorativo, mantenuta proattività dei partecipanti.

I Risultati

I partecipanti, figure strategiche per le risorse dell’azienda, sono diventati i principali sponsor di un clima di benessere, generato da fiducia e dal riconoscimento dell’impegno del singolo e del gruppo, e attivatori di un processo di cambiamento aziendale.

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Outdoor Training per azienda italiana specializzata nella costruzione di macchine e impianti completi per l’industria alimentare.

La Sfida

I Responsabili di funzione, allineati sulla necessità di riportare un clima totalmente sinergico tra le varie funzioni, hanno partecipato a un progetto esperienziale, con focus «Conflitto VS Confronto».

Il “Paper boat challenge”, da questo punto di vista, ha avuto un impatto forte: competizione, team working, metafora dell’acqua come materia liquida che si adatta (come un mindset vincente) a qualsiasi forma.

La soluzione Manpower Academy

Accensione
Stimolo formativo

L' Accensione, lo stimolo formativo, è stato innescato con la componente emotiva dell’outdoor e della parentesi di gamification nella costruzione delle barche di carta.

Connessione
Flessibilità

La connessione si è generata quando i singoli team (emotivamente carichi al livello emotivo) hanno gareggiato con le loro Paper Boat: hanno infatti portato a galla difficoltà e al tempo stesso voglia di superare gli ostacoli legati a comunicazione, ruoli all’interno dei processi e necessità sentirsi parte di un azienda, non chiusi nel «silos» della propria funzione

Evoluzione
Sviluppo del Talento

L’Evoluzione (del Talento), è avvenuta sia nel debrief immediatamente successivo al «challage» sia nelle giornate di follow up. Qui le dinamiche vincenti di squadra, dopo aver cavalcato l’onda emotiva, hanno trovato il loro up-skilling nell’ambiente di lavoro quotidiano.

I Risultati

Le diverse figure aziendali coinvolte nella Outodoor hanno assimilato importanti spunti di riflessione e di “motivazione all’azione” su ciò che concerne la comunicazione efficace e l’ ascolto efficace , le chiavi per la gestione e l’anticipazione dei conflitti.
Ciò ha introdotto in azienda il diffondersi di nuove modalità di comunicazione positiva all’interno dei team di lavoro.

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