Green Energy- Sustainability and the Rise of Green+ and Turquoise Jobs
I green jobs che hanno accompagnato le aziende fino a oggi non sono più sufficienti per garantire un autentico progresso collettivo in termini di sostenibilità, che spazia dalla salute del clima all’innovazione fino a un business ispirato ai principi della biologia. Le imprese dovranno ripensare profondamente le proprie attività, integrando i principali driver dell’era della sostenibilità: uso efficiente delle risorse in ottica di economia circolare, una missione olistica orientata al benessere delle persone e del pianeta, e un approccio sistemico basato sul modello delle 5P (Persone, Pianeta, Profitto, Processi, Partnership). Fondamentali saranno anche l’adozione del bio-business, l’ispirazione alla natura per innovare, e la trasparenza nei processi per alimentare la fiducia.
Questi elementi rappresentano leve strategiche per integrare la sostenibilità nel cuore delle strategie aziendali, rafforzare il coinvolgimento dei talenti e generare valore duraturo per tutti gli stakeholder.


Come possono le aziende integrare la sostenibilità nelle strategie per affrontare le sfide ambientali e, allo stesso tempo, generare nuove opportunità di business e vantaggio competitivo? Quali nuovi ruoli e competenze saranno fondamentali per supportare la transizione verso modelli aziendali sostenibili?