The Age of Adaptability
Workforce Trends Report 2024 - Versione italiana
Cosa troverai in questo Report:
- Le 4 FORZE chiave che influenzano il futuro del lavoro
- I 14 TREND che forniscono insights sulle prospettive dei lavoratori e dei datori di lavoro
- Approfondimenti e spunti per aiutarvi a pianificare il futuro
I trend che guidano l’era dell’adattabilità
Shifting Demographics
Nonostante l’afflusso di lavoratori della Gen Z, la workforce a livello globale continua a invecchiare. Man mano che i lavoratori più esperti vanno in pensione, i Paesi sviluppati devono far fronte a una crescente carenza di talenti.
Tech Advancement
L’AI generativa si evolve rapidamente e l’esperienza ci dice che la tecnologia si è dimostrata un potente alleato, che accresce e non sostituisce le competenze umane. Sfruttare il potenziale dell’AI richiederà alle aziende di dare priorità alle persone.
Individual Choice
Tra datore di lavoro e lavoratore è emerso un nuovo rapporto in cui le persone si aspettano di “consumare” il lavoro come fanno con altri aspetti della vita: secondo i propri orari e con modalità adatte alle loro esigenze individuali.
Competitive Drivers
In un contesto di incertezza economica e di intensificazione della concorrenza per i talenti, le organizzazioni devono intraprendere azioni decisive per attrarre e trattenere i migliori talenti, portando avanti al contempo i propri impegni di sostenibilità.
Il mondo del lavoro sta cambiando più rapidamente che mai.
I cambiamenti demografici, il progresso tecnologico, i fattori competitivi e le scelte individuali rappresentano sia sfide che opportunità per i datori di lavoro. Una costante, tuttavia, rimane: i megatrend, come l’AI generativa, l’automazione, il nearshoring e la trasformazione green delle imprese, che continueranno ad accelerare.