Grazie alla profonda esperienza nella creazione e realizzazione di servizi innovativi dedicati al mondo HR, MGS ha supportato molte aziende a individuare la soluzione di Outsourcing più adatta al business: sfoglia tra i nostri casi di successo più rappresentativi:

Leader industria cantieristica navale
navale
ClienteCLIENTE
Tra i player più importanti a livello globale nell’industria dei complessi cantieristici, primo diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post-vendita.
NeedNEED
Far fronte al forte picco di reclutamento dovuto alla partenza di diverse grosse commesse in diversi cantieri del Gruppo.
ServizioSERVIZIO EROGATO
Presenza di una risorsa on-site su ciascuno dei cantieri coinvolti più coordinamento centralizzato su un unico Project Leader in grado di interfacciarsi a più livelli con i diversi interlocutori sia operative che gestionali del Gruppo.
MetodologiaMETODOLOGIA
Affiancamento alle risorse on-site da parte del nostro Core, in grado di eseguire le attività di sourcing e screening delle diverse figure professionali ricercate, favorendo economie di scala sui diversi cantieri oggetto degli RPO.
Multinazionale Farmaceutica
Farmaceutica
ClienteCLIENTE
Multinazionale farmaceutica, player primario nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci generici, farmaci di marca e principi attivi.
NeedNEED
Far fronte alla gestione degli inserimenti in modo costante nel tempo, dando particolare attenzione e rilevanza alla diffusione del Brand sul mercato del lavoro. Reimpostare le attività di tutto il dipartimento di Talent Acquisition.
ServizioSERVIZIO EROGATO
Presenza di 2 recruiter on-site presso siti produttivi del cliente, per supportare il recruiting di un’ampia gamma di profili (dai Junior fino a figure Manageriali) e gestire attività di employer branding, organizzando eventi e testimonianze presso Scuole superiori e Università.
MetodologiaMETODOLOGIA
2 Risorse on-site con il supporto del Core per tutta la fase di sourcing e rimo screening delle candidature oggetto delle diverse ricerche. Organizzazione e gestione delle attività di Employer Branding sia on-line, sia sul territorio.
System Integration Provider
System
ClienteCLIENTE
Azienda operante nell’ambito del System Integration, creando soluzioni e infrastrutture tecnologiche all’avanguardia per clienti internazionali.
NeedNEED
Necessità di un partner per supportare la crescita del business fibra ottica in Italia. In particolare, il cliente ha richiesto servizi di consulenza nel recruitment - inclusi servizi di Assessment e Onboarding delle risorse.
ServizioSERVIZIO EROGATO
  • Pacchetto complete di servizi recruitment (end-to end) per diversi profili ricercati.
  • Servizi inclusi: comunicazione sponsorizzata, sourcing, screening, interviste di persona e valutazione candidati tramite assessment ad-hoc.
  • Project Account Team: team dedicate di account MP.
  • Assessment center sviluppato ad-hoc per singolo profile (project Supervisor, operaio fibra ottica, addetto customer care).
  • Formazione e On-boarding: corsi di formazione professionali.
MetodologiaMETODOLOGIA
Per il progetto - gestito centralmente nella sede di Milano di ManpowerGroup Solutions - il nostro CORE (Center of Recruitment Excellence) ha fatto leva sulla sua portata global ma con expertise locale, per fornire un supporto al recruitment sofisticato e puntuale per tutte le sedi geografiche in scope.
La sfida principale è stata di gestire la portata nazionale del recruitment centralizzando il processo: è stato quindi creato un team dedicato formato da recruiter e risorse dedicate all’assessment, con un singolo punto di contatto.
GDO Abbigliamento
GDO
ClienteCLIENTE
Emergente realtà italiana nella GDO, in espansione nel mercato nazionale.
NeedNEED
Priva nella configurazione iniziale di una struttura HR dedicata al Retail, l’azienda si trova nella necessità di affidare a livello locale i processi di reclutamento non riuscendo a garantire il corretto allineamento delle risorse tra i vari PV.
ServizioSERVIZIO EROGATO
ManpowerGroup Solutions ha proposto un modello di Start-up di punto vendita che garantisse attraverso SLA e KPI la possibilità di incontrare in un’unica giornata tutti i candidati e garantire l’inserimento delle risorse necessarie nei tempi previsti per l’induction aziendale. Attraverso un’approfondita analisi della cultura aziendale, MGS ha di fatto svolto il ruolo, al momento non coperto internamente, del dipartimento HR per l’azienda cliente.
MetodologiaMETODOLOGIA
La soluzione, individuata in un RPO end-to-end, ha garantito la possibilità valutare tutti i candidati sul territorio nazionale e di richiedere all’azienda solo la decisione finale, abbattendo i tempi e i costi investiti nel recruiting e nel replacement dei candidati – in altre circostanze inseriti con urgenza e non sempre allineati alle esigenze di capacità e motivazione.
Multinazionale Caffetteria e Ristorazione
Coffee
ClienteCLIENTE
Azienda multinazionale, brand leader nel retail di caffetteria e ristorazione operante in numerosi mercati internazionali con oltre 24,000 punti vendita.
NeedNEED
Per l’apertura del primo punto vendita in Italia, il cliente ha espresso l’esigenza di un partner che potesse supportare nell’attrazione, ricerca e selezione di alti volumi di candidati interessati a iniziare un nuovo percorso professionale nel punto vendita.

Vista l’importanza strategica del punto vendita, concepito come centro di eccellenza per la cultura della torrefazione e preparazione del caffè, il partner cercato assume un ruolo importante nella consulenza al cliente, sia supportandolo nel selezionare i profili più allineati alla mission e ai valori, sia nel guidarlo nel mercato italiano del lavoro anche dal punto di vista legislativo e dei processi. Il supporto è stato richiesto sia per profili manageriali, sia operativi.
ServizioSERVIZIO EROGATO
  • Pacchetto completo di servizi recruitment (end-to end) per diversi profili ricercati (manageriali e non-).
  • Servizi inclusi: comunicazione sponsorizzata, sourcing, screening, interviste di persona e valutazione candidati tramite assessment ad-hoc.
  • In particolare il servizio si è articolato in: Ricerca e selezione di figure manageriali: Associate Manager, Store Manager, HR Manager. Ricerca alto volume di candidati per le figure di: Baristi, bartender, supervisor, commessi, etc.
  • Assessment: sessioni ad hoc per la valutazione di diverse soft skill.
KPI:

  • 500 candidati da contattare in 4 settimane, da coinvolgere in un grande evento di recruitment
  • 300 candidati (selezionati tra i 500 iniziali) da coinvolgere in 24 sessioni di assessment e colloqui di persona 187 candidati da assumere
MetodologiaMETODOLOGIA
Per il progetto - gestito centralmente nella sede di Milano di ManpowerGroup Solutions - il nostro CORE (Center of Recruitment Excellence) ha potenziato ed accelerato il processo di recruitment, gestendo tutte le attività e i checkpoint periodici in vista del raggiungimento di obiettivi e KPI concordati con il cliente.
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