MAP Aziende

Oggi la velocità e il ritmo dei cambiamenti nel contesto economico, produttivo, tecnologico e nei servizi, richiedono organizzazione e strumenti che permettano alle aziende di poter contare su una flessibilità nel lavoro per rispondere alle opportunità ed essere competitive nel mercato.

La risposta è lo Staff Leasing

ManpowerGroup dà continuità contrattuale e di carriera ai talenti, garantendo al contempo un servizio flessibile alle aziende clienti. Una particolare attenzione è rivolta alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori.

Lo Staff Leasing in Breve
Staff Leasing in Breve
  • La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato - Staff Leasing- consiste nella fornitura professionale di personale che viene assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro.
  • La forza lavoro viene acquisita dall’azienda – definita utilizzatrice – attraverso un contratto di natura commerciale stipulato con un’agenzia per il lavoro, iscritta in apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed in possesso di specifica Autorizzazione Ministeriale.
  • L’Agenzia per il Lavoro invia «in missione» presso l’utilizzatrice i lavoratori assunti alle proprie dipendenze con un contratto di prestazione di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato.
  • Il lavoratore viene inserito nell’organizzazione dell’impresa utilizzatrice e lavora sotto la direzione ed il controllo di quest’ultima, al pari dei lavoratori alle dirette dipendenze dell’azienda.
  • Per l’intera durata della missione, il lavoratore ha diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore.
  • A seguito dell’entrata in vigore del decreto attuativo 81/2015, il contratto di lavoro somministrato a tempo indeterminato può essere utilizzato in qualunque settore e applicato a qualunque categoria di lavoratori. Ha inoltre cancellato l’obbligo di specificare la causale ai fini dell’assunzione in somministrazione a tempo indeterminato.
  • L’unico requisito da rispettare è il tetto del 20% di persone assunte in azienda tramite staff leasing rispetto al totale di quanti, nel medesimo contesto, sono assunti a tempo indeterminato. Detto parametro va calcolato al 1 Gennaio dell’anno di stipula del contratto.
I vantaggi per le aziende che assumono lavoratori in Staff Leasing
Vantaggi Staff Leasing
Scarica l'infografica
Perchè scegliere ManpowerGroup
MAP, il percorso di sviluppo del Talento per i Lavoratori in Staff Leasing

Il Contratto di Staff Leasing da solo non assicura tutti gli elementi di cui oggi le Aziende necessitano, dalla selezione dei migliori profili alla capacità di saper trattenere i Talenti. Oggi ManpowerGroup offre ai lavoratori in Staff Leasing ManpowerGroup Associate Program (MAP), il percorso di sviluppo del Talento dedicato alla crescita professionale e ai benefit dei Lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione. MAP è un pacchetto di servizi a favore dei Lavoratori per affiancarli nella loro crescita professionale e seguirli nel loro percorso aziendale, sia per raggiungere e selezionare i migliori talenti, sia per accompagnarli in un percorso nel tempo ai fini di una continuità in azienda.

Scopri di più su ManpowerGroup Associate Program
ManpowerGroup Associate Program
ManpowerGroup Associate Program (MAP), il percorso di sviluppo del Talento dedicato alla crescita professionale e ai benefit dei Lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione.

Perché MAP?

  • Attraction, engagement, retention dei migliori talenti
  • Employee Satisfaction, a beneficio della produttività
  • Check, prevenzione di problematiche e disagi

Quali obiettivi?

  • Learnability: upskilling delle competenze e specializzazione dei lavoratori
  • Performance appraisal: valutazione in itinere, follow-up delle risorse, feedback della performance

Quali percorsi?

Un team dedicato si occupa di:

  • Recruitment e selezione: reclutamento mirato, analisi employability e KPI rispetto agli incarichi precedenti, presentazione all’azienda utilizzatrice del “dossier candidato”
  • Induction e gestione amministrativa: diritti e doveri del lavoratore, procedure operative, regolamenti interni, gestione del rapporto di lavoro
  • Piano di sviluppo: grazie ad incontri periodici di confronto, integrazione del lavoratore nell’ambiente di lavoro e bilanci delle attività; replacement nel momento in cui si interrompe il rapporto di lavoro tra azienda utilizzatrice e lavoratore

Quali strumenti?

I lavoratori hanno accesso alla piattaforma dedicata info.manpower.it/associateprogram grazie alla quale avranno accesso ai benefit e alle novità a loro riservate.

I benefit principali e gli strumenti per lo sviluppo della loro carriera:

My PathMy Path
Il portale dedicato a candidati e lavoratori per la gestione del proprio percorso di carriera e crescita professionale
EbitempEbitemp
Ente senza scopo di lucro che nasce per tutelare i lavoratori assunti in somministrazione, prevedendo tutele ed agevolazioni
FormatempForma.Temp
Il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, finanzia corsi di formazione completamente gratuiti
Well4UWell4U
E' il programma di convenzioni e benefits creato da ManpowerGroup
Power You DigitalPowerYouDigital
Il grande portale di formazione gratuita, certificata e immediatamente spendibile sulle competenze digitali e sulle soft skills

CONTATTACI
 ManpowerGroup. All rights reserved.